Studio Fisioterapico "Città Studi" - "La salute è il primo dovere della vita." (Oscar Wilde)
RSS

Articoli recenti

LOMBALGIA consigli pratici
LA SINDROME DEL PIRIFORME
Metodo Mezieres
COLPO DI FRUSTA
LA SPONDILITE ANCHILOSANTE

Categorie

BENESSERE
MEDICINA
PREVENZIONE
powered by

Rubrica

LA TOP TEN DEGLI ALIMENTI CHE NON DOVRESTI MAI FARTI MANCARE QUEST’ESTATE!

L’ANGURIA
La polpa è ricca di acqua (più del 90%) e il contenuto in zuccheri semplici la rende particolarmente dolce. Contiene inoltre un cospicuo quantitativo di vitamina A (liposolubile) e vitamina C (idrosolubile).
 
IL CETRIOLO
È indicato per ammorbidire la pelle che tende ad assumere una maggiore elasticità, il suo succo è consigliato dopo un'esposizione al sole, mentre la polpa è efficace per le pelli secche.Oltre a questo uso esterno, non bisogna dimenticare che il cetriolo è ricco di sali minerali, vitamina C e aminoacidi
 
LA RUCOLA
Gli aspetti salutistici della rucola sono dovuti alla presenza di vitamina C. Infatti favorisce la digestione, svolge un’azione diuretica ed è benefica per il fegato;
 
IL PESCE AZZURRO
Nella categoria del pesce azzurro rientrano infatti alcuni dei pesci più ricchi in assoluto di omega-tre. Questi grassi, essenziali per il nostro organismo, proteggono cuore, vasi e cervello. Il pesce azzurro è anche ricco di minerali come il calcio, il fosforo, lo iodio ed il selenio; discreto anche il contenuto vitaminico ed in particolare di niacina, vit. B12, vit. D e vit. E.
 
LO YOGURT
E' ricco di  batteri “buoni” che svolgono una funzione importante nel mantenere sano il nostro apparato digerente oltre che il sistema immunitario. Aiuta a proteggere anche dai raggi del sole e dalle scottature.
 
LE ARANCE
Berne una spremuta ogni mattina, a meno che non soffriate di disturbi come gastrite, vi aiuterà a iniziare la giornata nel migliore dei modi. Vitamina C in abbondante quantità contro i radicali liberi e un tocco di energia per farvi iniziare la giornata in perfetta forma.
 
I CEREALI INTEGRALI
Sono ricchi di fibre che aiutano il buon funzionamento dell’intestino. Allo stesso tempo riducono il rischio di arteriosclerosi. Ottimi d’estate in quanto sono una fantastica fonte di carboidrati, vitamine e fibra
 
 
IL PEPERONCINO
Mangiare peperoncino in estate, nonostante l'immediato effetto scaldante, in realtà favorisce la traspirazione, facendo diminuire la temperatura corporea. In più, il gusto piccante, stimola l'appetito che durante i mesi estivi scarseggia.
 
I MIRTILLI
Sono fonti di vitamina A ed C, antiossidanti e fibre. Sono utili anche nel favorire le capacità memoniche e rafforzano il sistema cardiovascolare. Grazie al contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica. Essi inoltre prevengono le infezioni urinarie (cistiti, uretriti) particolarmente frequenti d’estate
 
TE' VERDE
Meglio se con l'aggiunta di foglioline di menta, è sicuramente la bevanda dell'estate: dissetante, remineralizzante e snellente. Il tè verde contiene le vitamine B e C che il nostro organismo tende a perdere quando assumiamo alcol e nicotina.