Studio Fisioterapico "Città Studi" - "La salute è il primo dovere della vita." (Oscar Wilde)
RSS

Articoli recenti

LOMBALGIA consigli pratici
LA SINDROME DEL PIRIFORME
Metodo Mezieres
COLPO DI FRUSTA
LA SPONDILITE ANCHILOSANTE

Categorie

BENESSERE
MEDICINA
PREVENZIONE
powered by

Rubrica

MEDICINA

LOMBALGIA consigli pratici


La lombalgia , consigli pratici

La lombalgia è una patologia molto diffusa, si calcola che più del 70% delle persone avrà almeno un episodio di mal di schiena durante la vita. Ogni anno il 45-55% degli adulti soffre di dolore lombare e una persona su 20 presenta un episodio. Questa patologia coinvolge non solo i muscoli ma pure le ossa. Essa può essere classificata per la durata in:

• Fase acuta: durata di poche settimane (meno di 6)
• Fase sub-cronica: dolore che dura dalle 6 settimane alle 12 settimane

LA SINDROME DEL PIRIFORME


          LA SINDROME DEL PIRIFORME


E' una patologia  in cui è compresso il nervo sciatico a livello del muscolo piriforme. Si tratta di un piccolo muscolo tra piramidale e obliquo situati in profondità nel gluteo, che corre tra il femore e l'ileo. É responsabile della rotazione esterna dell'anca. Puó essere causa di grave dolore del nervo sciatico e di disabilità, soprattutto se non é diagnosticata in tempo.

Metodo Mezieres

Cosa è il Metodo Mezieres
  • Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa messa a punto dalla terapista francese Françoise Mezieres a partire dal 1947
  • Il Metodo Mezieres è una tecnica scientifica in quanto si basa su concetti fisico-matematici biomeccanici applicati al sistema muscolo-scheletrico
  • Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa individuale ad approccio sistemico posturale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, determina il recupero funzionale

COLPO DI FRUSTA

COLPO DI FRUSTA

Con il termine "colpo di frusta" indicato in inglese con "whip lash" si intende il trauma del tratto cervicale avvenuto in seguito ad un movimento brusco e inaspettato.
E' tipico degli incidenti stradali con la classica dinamica del tamponamento in cui si ha una brusca accelerazione/decelerazione tra cranio e colonna cervicale in cui l' inerzia corporea non ha il tempo per smaltire la carica  di energia cinetica trasmessa.


    












Nel colpo di frusta per quanto sia coinvolta la scatola cranica e quindi il suo prezioso contenuto, non si ha perdita di conoscenza, cosa che invece succede nelle sindromi postcommozionali.

LA SPONDILITE ANCHILOSANTE

 
LA SPONDILITE ANCHILOSANTE
 
 
 
LaSpondilite Anchilosante(SpA) o spondilite anchilopoietica è tra le spondiloartriti la patologia più comune e con il decorso più severo. La SpA è una malattia reumatica infiammatoria cronica checoinvolge prevalentemente il rachide e le articolazioni sacroiliache.
Tale condizione è responsabile di dolore lombare, rigidità e progressiva riduzione della capacità funzionale del rachide con gravi conseguenze sugli aspetti socio-economici.

TAPING NEUROMUSCOLARE K-ACTIVE

 
 
 
taping neuromuscolare
Il kinesiology Tape e' stato sviluppato negli anni ottanta dal complesso giapponese Nitto Denko in collaborazione con un chiropratico giapponese ed usato per il metodo 'kinesiology Taping'. Lo scopo principale e' di favorire i processi di guarigione corporei attraverso un materiale speciale e tecniche di applicazione specifiche. Il metodo e' poi stato sviluppato e migliorato ed e' così nato il metodo k-active taping.
Il k-active tape ha caratteristiche simili alla nostra pelle ed invia così informazioni sensorie positive al nostro corpo.

L'osteoporosi

L’osteoporosi è un disordine scheletrico caratterizzato da un deficit quantitativo di massa ossea e da un’alterata architettura ossea; queste due problematiche vanno a compromettere la resistenza dell’osso aumentando il rischio di fratture.

L’osteoporosi viene classificata in due grandi gruppi: l’osteoporosiprimaria, in cui troviamo l’osteoporosi post-menopausale, quella senile e quella del giovane adulto e l’osteoporosisecondaria, associata quindi a cause scatenanti quali per esempio altre patologie (ipertiroidismo, mieloma multiplo, osteogenesi imperfetta), l’uso prolungato di farmaci come il cortisone e l’eparina, l’immobilità.

L'Artrite Reumatoide

L’artrite reumatoide (AR)è una malattia infiammatoria cronica di natura autoimmune. 
Questa patologia viene anche definita Poliartrite Cronica Primaria: l’infiammazione infatti colpisce più articolazioni (poli), ha un andamento progressivo (cronica) e non presenta una causa nota (primaria).
Il primo bersaglio dell’artrite reumatoide è la membrana sinoviale (la membrana interna che riveste la capsula articolare) con conseguente degenerazione della superficie articolare, deformazione e compromissione irreversibile dell’articolazione stessa.

Morbo di Parkinson, patologia e consigli utili

IlParkinsonè una malattia cronico-degenerativa del sistema nervoso centrale che colpisce l'1-2% della popolazione in genere dai 60 anni (la percentuale aumenta con l’aumentare dell’età).
Ciò che viene colpito in questi pazienti sono le cellule nervose contenute nella sostanza nera del mesencefalo, area deputata alla creazione della dopamina, proteina responsabile della coordinazione e dell'elaborazione di movimenti involontari annessi ai volontari.
Il Parkinson può essere primario le cui cause sono ancora a noi sconosciute, o secondario (acquisito), meno frequente, dato per esempio da micro traumi, farmaci, sostanze tossiche,.

L’Agenzia Europea dei Medicinali raccomanda restrizioni d’uso per i medicinali a base di tiocolchicoside per uso orale e iniettabile.

Tiocolchicoside è un rilassante muscolare autorizzato con procedura nazionale in diversi Stati membri dell'UE(Italia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Malta, Portogallo e Spagna) per uso orale o intramuscolare nel trattamento di patologie muscolari dolorose.
Il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali ha raccomandato restrizioni agli usi autorizzati dei medicinali a base di tiocolchicoside per uso orale o iniettabile in tutta l'Unione europea (UE).