Studio Fisioterapico "Città Studi" - "La salute è il primo dovere della vita." (Oscar Wilde)
RSS

Articoli recenti

LOMBALGIA consigli pratici
LA SINDROME DEL PIRIFORME
Metodo Mezieres
COLPO DI FRUSTA
LA SPONDILITE ANCHILOSANTE

Categorie

BENESSERE
MEDICINA
PREVENZIONE
powered by

Rubrica

PREVENZIONE

LA SFIDA DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO

La diffusione della fisioterapia è uno dei tasselli di quella grande sfida che si chiamainvecchiamento attivo, un insieme di politiche volte a promuovere una vecchiaia serena, in buona salute per quanto possibile e partecipativa in termini sociali.
L'invecchiamento progressivo della popolazione rappresenta senza dubbio un successo, essendo il risultato più tangibile del rilevante sviluppo economico, sociale e medico che ci ha datola possibilità di vivere più a lungo e meglio

Chi è il terapista occupazionale?

Il Terapista Occupazionale è un professionista che opera nel settore sanitario e più precisamente nel campo riabilitativo.
Il suo obiettivo principale è quello di rendere le persone in grado di partecipare il più attivamente possibile alle attività della vita quotidiana. Per questo, quando il Terapista Occupazionale tratta il proprio paziente utilizza la pratica dell’attività come mezzo di lavoro e come obiettivo a cui tendere. Le attività utilizzate dal Terapista Occupazionale possono essere espressive, manuali- rappresentative, ludiche, della vita quotidiana( cioè attività riguardanti la cura della persona, attività riguardanti la vita lavorativa e il tempo libero).

Il massaggio in spiaggia

Il massaggio...chi non desidera farsi massaggiare!

Non necessariamente quando c'è solo un problema fisico come un dolore, una contrattura, ma anche solo per rilassarsi e per scacciar via lo stress e la tensione accumulata. Attenzione però! Il massaggio, per quanto agli occhi inesperti può sembrare una manovra banale che in realtà non è, deve esser eseguito in modo corretto e rispettando delle norme igienico-sanitarie.

Capita spesso di assistere, in questa stagione, alla pratica abusiva dei massaggi in spiaggia, ma ricordate che si corrono molti rischi!